Home > PON – Fondi Strutturali Europei > Presentazione Progetto FESR ambienti digitali

Presentazione Progetto FESR ambienti digitali

banner pon fesr 14-20

Realizzazione ambienti digitali

questa istituzione è stata autorizzata ad attuare il piano FESR il cui importo complessivo del progetto viene evidenziato nella tabella sottostante:

Sottoazione

Codice identificativo Progetto

Titolo modulo

Importo autorizzato forniture

Importo autorizzato spese generali

Totale autorizzato progetto

10.8.1.A3

10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-406

CULTURA DIGITALE E SCUOLA: UNA SFIDA POSSIBILEi

€ 19.000,00

Moduli

TECNOLOGIA E CONNETTIVITÀ: UN’OCCASIONE DI CRESCITA

LE NUOVE TECNOLOGIE, UN PONTE TRA SCUOLA E FAMIGLIA

estratto dal piano di progetto:

Descrizione Progetto

La L. 107 del 13 luglio 2015 ha inteso innalzare la qualità della scuola italiana, migliorando i livelli di apprendimento degli studenti e garantendo loro pari opportunità di successo formativo. In coerenza con questo impianto ed in continuità con le azioni già intraprese dall’Istituto, il progetto si propone di realizzare un modello didattico innovativo che, attraverso la trasformazione delle aule tradizionali in ambienti di apprendimento multimediali, supporti il miglioramento della qualità della scuola, con particolare riferimento agli esiti degli alunni nelle prove INVALSI, alla riqualificazione professionale dei docenti, al posizionamento competitivo dell’Istituto nel territorio. Infatti, con l’utilizzo in tutte le aule di LIM, di supporti informatici ed audio, di software specifici per la disabilità, si intende potenziare l’apprendimento collaborativo, sostenere l’individualizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento, proporre un approccio metodologico-didattico che consenta ad ogni alunno di essere protagonista del proprio percorso di formazione.
L’Istituto intende, inoltre, richiedere POSTAZIONI INFORMATICHE per l’accesso ai dati e ai servizi digitali della scuola per l’utenza. Infatti, l’Istituto, negli ultimi anni ha intrapreso un processo di informatizzazione del servizio scolastico che prevede una serie di azioni diversificate, quali: l’attivazione del registro elettronico, le prenotazioni on line di lezioni individuali pomeridiane, la consultazione di materiali didattici sul sito web istituzionale, la formazione dei docenti nell’area riservata, ecc.  Si pone, pertanto, l’esigenza prioritaria di assicurare l’accessibilità ai servizi telematici a tutti gli utenti, con particolare riferimento a quelli che non dispongano della capacità o possibilità di interazione per via telematica. Per far fronte a questa esigenza, l’Istituto intende dotare l’area del front office di un numero congruo di postazioni informatiche a disposizione dell’utenza, in un contesto contraddistinto da sicurezza tecnologica che offra accoglienza e supporto.

Obiettivi specifici e risultati attesi

• favorire “l’inclusione digitale, uno degli obiettivi dell’Agenda Digitale, incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online tra studenti di contesti sociali svantaggiati o studenti BES, DSA e disabili ”, dal Programma Operativo Nazionale “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” Decisione del 17/12/2014; Programmazione 2014-2020 (FSE-FESR)
  • favorire l’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, facilitando l’accesso ai contenuti presenti nel web;
  • facilitare gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie per un buon inserimento professionale e sociale, favorendo quindi la prosecuzione degli studi;
  • favorire una didattica aperta alle innovazioni per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e dell’apprendimento;
  • favorire la trasversalità, la collaborazione e la condivisione nella metodologia didattica attraverso la costruzione di un clima positivo e la partecipazione degli studenti;
  • favorire l’aumento della capacità di programmazione, di progettazione, di valutazione e di controllo di docenti e discenti