Home > Scuola 2.0 > Giornalino

Giornalino

Per navigare tra i numeri e le pagine del giornalino, usa il menu di destra  freccia dx
Parte il Giornalino della nostra scuola con il numero zero di Giugno 2014!

giornalino numero zero

UNA NUOVA AVVENTURA
Lettera della Dirigente per presentare il nuovo giornalino dell’Istituto Comprensivo Belforte del Chienti

Cari genitori,

è per me un grande piacere presentare il primo numero del giornalino scolastico dell’I.C. “Belforte del Chienti”, che raccoglie gli articoli prodotti dalle alunne e dagli alunni nel corso del corrente anno scolastico.

Tali articoli sono frutto di un grande impegno didattico all’interno delle classi e delle sezioni, nonché di un ingente lavoro di coordinamento tra i docenti dei diversi ordini di scuola.

Pertanto, vorrei innanzitutto ringraziare l’intero gruppo di lavoro (i miei collaboratori, le funzioni strumentali, i docenti delle classi e sezioni), per averne curato l’ideazione, la realizzazione e la pubblicazione, spesso offrendo volontariamente il proprio tempo per garantire un’ulteriore opportunità di formazione e di apprendimento ai vostri figli.

Ma, naturalmente, il mio più sincero apprezzamento va a tutti gli alunni che con il loro impegno sono riusciti a configurarsi come una vera e propria redazione giornalistica, composta dai “piccoli” dell’infanzia che hanno dato il loro prezioso contributo, e dai ragazzi della scuola primaria e secondaria, che si sono cimentati nel confezionamento degli articoli.

Mi auguro che questa iniziativa possa contribuire a far conoscere, anche fuori dell’edificio scolastico, le molteplici esperienze educativo-didattiche realizzate durante l’anno in corso.

In quest’ottica, è nostra intenzione continuare a curare gli ambiti nei quali la scuola si è distinta per capacità innovativa: il potenziamento dei percorsi curricolari e di educazione alla legalità, i progetti volti a sostenere l’integrazione scolastica dei bambini non italofoni che popolano il nostro territorio, l’inserimento degli alunni diversamente abili, il potenziamento della lingua inglese, le attività di continuità tra la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, le iniziative a più decisa valenza orientativa, indirizzate ad accompagnare i ragazzi nella delicata fase di passaggio al secondo ciclo di istruzione.

Il prossimo anno scolastico nel Plesso Fellini verrà avviata la sperimentazione della classe 2.0, che contribuirà ad innovare l’ambiente di apprendimento attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica. Il progetto è molto ambizioso e non consiste nella mera sostituzione dei libri cartacei con i tablet, ma si propone di sperimentare, giorno dopo giorno, nuove modalità di insegnamento per potenziare l’apprendimento e motivare ulteriormente i nostri alunni.

Continueremo a incrementare le proposte volte ad arricchire l’Offerta Formativa, anche grazie all’apporto prezioso di Enti e Associazioni che collaborano costantemente con la scuola. Ci impegneremo affinché le attività didattiche, con una particolare attenzione allo sport, alla musica e al teatro, possano in maniera sempre più efficace, incontrare gli stili cognitivi dei nostri alunni, prevenire e ridurre i fenomeni di disagio e dispersione scolastica, promuovere il successo formativo di ognuno di loro.

Insieme cercheremo di fare sempre di più e sempre meglio. L’auspicio, quindi, è che questa iniziativa stimoli tutti al confronto, dia vita ad ulteriori occasioni di riflessione e di proposta, concorra a segnare percorsi comuni di condivisione e di crescente responsabilizzazione.

In questo spirito, la pubblicazione del giornalino non può che creare un clima di entusiasmante condivisione intorno al nostro affascinante progetto.

Buona lettura!

Angela Minerva