SanBa: un tripudio di colori accende San Basilio

“Quando l’arte entra in un quartiere e nel cuore di chi lo abita.”
Si è concluso SanBa 2014,  il progetto rivolto a San Basilio che ha visto il coinvolgimento dei nostri ragazzi della Fellini insieme agli alunni della Gandhi e del Von Neumann.

el renacer di LiqenUn’opera di design urbano, che ha portato due muralisti di fama internazionale, l’italiano Agostino Iacuri e lo spagnolo Liquen, a realizzare quattro opere sulle facciate di alcuni palazzi del quartiere.

Un grande rastrello rosso che ara una massa grigia satura dei simboli del passaggio dell’uomo estirpando i resti dell’era industriale insieme a quelli del passato romano, mostrando la terra al di sotto di essi che in questo modo riprende a respirare con le piante che germogliano in un atto di rinascimento non solo urbano ma anche sociale e naturale (El renacer) e, a completare il ciclo vita-morte-vita, un’esplosione di  fiori e animali (El devenir); un anziano, simbolo della conoscenza, seduto dentro una stanza, che annaffia il futuro (The Blind  Wall) e infine una sfera di vetro che custodisce il paesaggio sorretta dalla mano dell’uomo (The Globe): questi i quattro murales realizzati.

A San Basilio rimarranno non solo i murales dei due artisti, ma anche le opere degli alunni delle tre scuole del quartiere: il murales tridimensionale di pensieri, in via Fabriano, realizzato dai bambini della scuola elementare Gandhi, a poche centinaia di metri, nella piazza adiacente al circolo bocciofilo di San Basilio, la “stazione Sanba”, una fermata immaginaria della metropolitana in legno, realizzata dagli studenti della superiore Von Neumann, che manifesta il loro desiderio che la zona sia raggiunta dai mezzi pubblici e non tagliata fuori dal circuito cittadino.  the blind wall

Le vie quartiere sono state tappezzate dai ragazzi della Fellini con le locandine della manifestazione da loro create durante il corso di serigrafia tenuto dall’illustratrice Irene Rinaldi.

SanBa sarà anche un documentario: la casa di produzione cinematografica Kinesis ha infatti tenuto un corso di scrittura creativa al liceo Von Neumann e sta realizzando, con l’apporto degli studenti, un docufilm sull’intera manifestazione per la regia di Valentina Belli.

piccola rassegna stampa

il messaggero