Menu europei mensa scolastica

Informiamo i genitori che Roma Capitale propone quest’anno nelle sue mense scolastiche un nuovo progetto di educazione alimentare, realizzato in occasione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Il progetto è finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza, da parte di alunne e alunni, sull’appartenenza dell’Italia alla Ue e sugli altri Stati che la compongono.

Verranno proposti 15 menu ispirati alla tradizione gastronomica di altrettanti Paesi europei, con cibi nuovi, che sono stati scelti per avvicinarsi al gusto dei più piccoli, sempre in linea con i principi di un corretto apporto nutrizionale.

I menu proposti inizialmente, a partire dalla prima settimana di dicembre, saranno quelli invernali, con una sequenza variabile a seconda dei diversi lotti: Pollo alla belga, Fish and chips dal Regno Unito, Cozido a Portuguesa (stufato di carne) dal Portogallo, Wurstel e patate dalla Germania, Æggekage (tortino di uova e patate) dall’Olanda.

Nei prossimi giorni sarà recapitata alle famiglie una lettera di presentazione dei menu europei indirizzata ai genitori dall’assessore alla Scuola, Alessandra Cattoi, che vi anticipiamo qui in allegato.

Alla lettera seguirà, nei giorni successivi, l’invio di un depliant con il programma completo dei menu europei e una illustrazione delle pietanze proposte.

allegato

lettera menu europei
nome del file : Lettera_menu_europei_genitori.pdf (630 kB)
documento : lettera menu europei