Io parlo la tua lingua

mondoLa presenza nelle Istituzioni scolastiche italiane di un numero sempre crescente di alunni provenienti da famiglie di lingua madre non italiana pone di fronte a problematiche di comunicazione che devono essere risolte in maniera semplice ed organizzata, per garantire a ciascun alunno di realizzare il dettato costituzionale del proprio diritto all’istruzione e consentire alla scuola di utilizzare strumenti idonei a favorire il processo di accoglienza ed integrazione di tutti gli alunni.

E’ disponibile nei link utili delle sezioni docenti e ata il collegamento a “Parlo la tua lingua”, una sezione del sito del MIUR che, attraverso le tecnologie dell’informazione, propone a tutte le istituzioni scolastiche una raccolta di modelli per la comunicazione tra la scuola e la famiglia con lo scopo di agevolare la piena integrazione degli alunni di lingua madre non italiana.

Il nostro istituto, in collaborazione con l’associazione Focus – Casa dei diritti sociali,  ha realizzato un documento informativo per l’accoglienza degli alunni stranieri e delle loro famiglie.

vademecum alunni stranieri