Esami di stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione

AOOICRM8EQ – Protocollo Generale

Prot. n. 0002739/CIR1 – Uscita

Roma, 6 giugno 2016

Agli alunni classi terze secondaria I grado

Al personale ata

Oggetto: Esami di stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione

Si comunica che le operazioni di scrutinio per gli alunni delle classi terze avranno termine con la pubblicazione degli esiti all’albo della scuola con la dicitura AMMISSIONE/NON AMMISSIONE agli Esami di Stato. La pubblicazione degli esiti avverrà alle ore 9.30 del 10 giugno.

Nel caso di non ammissione i genitori verranno convocati dal dirigente scolastico o dal docente coordinatore per l’informativa riservata prima della pubblicazione all’albo della scuola.

Si comunica, inoltre, il calendario delle prove scritte degli Esami deliberato dal Collegio Docenti, articolato nelle seguenti giornate:

• 13 giugno Prova scritta di Italiano: durata 4 ore
  • 14 giugno Prova scritta di Matematica: durata 3 ore
  • 15 giugno Prova scritta di Lingua Inglese: durata 3 ore
  • 16 giugno Prova Nazionale Invalsi: durata 4 ore
  • 17 giugno Prova scritta di Lingua francese/spagnolo: durata 2 ore

Tutti i candidati devono essere presenti in classe entro le ore 8.00. Nessun candidato può essere ammesso nell’aula d’esame dopo tale ora.

Gli studenti saranno presenti a scuola fino alla metà del termine stabilito per la durata delle singole prove scritte. A partire da tale termine, si invitano le famiglie ad assumere la responsabilità della vigilanza sugli alunni.

Il calendario delle prove orali sarà reso noto dopo l’approvazione del Presidente degli Esami. Tuttavia, con buona probabilità, è possibile ipotizzare che i colloqui orali avranno inizio il giorno lunedì 20 giugno 2016 e termineranno mercoledì 22 giugno 2016.

Regole generali cui attenersi durante lo svolgimento degli Esami di Stato

a) Non sono ammessi il possesso e l’utilizzo dei telefoni cellulari o dispositivi di qualsiasi tipo e che, nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzarli, è prevista l’esclusione da tutte le prove, secondo la normativa vigente in materia di pubblici esami.

b) Si possono utilizzare solo fogli forniti dai Commissari d’Esame e vidimati con timbro e sigla (al termine vanno tutti riconsegnati, anche quelli non utilizzati).

c) Sono ammessi l’uso del dizionario (compreso quello dei sinonimi) e degli strumenti compensativi per gli alunni DSA. Per la prova di matematica sono concessi righello, goniometro, squadre, tavole numeriche.

d) È necessario utilizzare penna con inchiostro nero o blu (la matita solo per eventuali disegni e grafici). E’ vietato usare il bianchetto.

e) Il penultimo candidato deve attendere, prima di uscire, la consegna della prova scritta da parte dell’ultimo.

f) È possibile uscire per i servizi, ma solo se strettamente necessario (occorre consegnare il compito ai Commissari che registrano l’uscita sul compito stesso e possibilmente non prima di due ore dall’inizio delle prove).

Consegna documenti

Ai sensi dell’art.187 del T.U., in attesa del diploma verrà rilasciato a ciascun alunno un certificato sostitutivo attestante il superamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione con valutazione finale e la Certificazione delle Competenze attestante le competenze acquisite dall’alunno al termine del primo ciclo di istruzione, che dovranno essere presentati presso la scuola secondaria di secondo grado per il completamento del procedimento di iscrizione.

Tutta la documentazione sarà rilasciata dal personale di segreteria, secondo la seguente tempistica:

¾     il giorno 1 luglio dalle ore 8.00 alle ore 11.00 per gli alunni dalla lettera A alla lettera L;

¾     il giorno 1 luglio dalle ore 11.00 alle ore 14.00 per gli alunni dalla lettera M alla lettera Z.

Per consentire una corretta compilazione dei documenti si richiede fotocopia del documento di identità dell’alunno, da consegnarsi in segreteria nelle giornate delle prove scritte.

Pubblicazione cartelloni esiti finali dell’Esame di Stato

I tabelloni con gli esiti finali dell’Esame di Stato saranno affissi dentro l’atrio della Scuola Secondaria il giorno martedì 24 giugno 2015 alle ore 12.30.

Angela Minerva

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
art 3 comma 2 decreto legislativo n. 39/93

AM/dg