Home > Attività musicale

Attività musicale

Per sapere di più sulle attività della nostra orchestra, usa il menu di destra  freccia dx

Corso ad indirizzo musicale

orchestra felliniNell’Istituto Comprensivo “Belforte del Chienti” è attivo un corso ad Indirizzo Musicale che dà agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio della Scuola Media i seguenti strumenti musicali: chitarra, clarinetto, pianoforte e tromba.

La frequenza del corso è completamente gratuito.

Ciascun alunno ha la possibilità di svolgere il pomeriggio ore destinate alle lezioni di strumento (individuali e per piccoli gruppi), alla teoria e alla lettura della musica, all’ascolto partecipativo, nonché alle attività di musica d’insieme con la presenza delle quattro specialità strumentali. L’impegno è di due volte a settimana, un giorno per la lezione individuale di strumento e un giorno per la musica d’insieme (orchestra). Gli alunni hanno la possibilità di restare a scuola sotto la sorveglianza dei docenti di strumento musicale e consumare il pasto nell’apposita zona refezione dedicata anche ai ragazzi dello studio assistito pomeridiano.

Per essere ammessi alla frequenza del corso ad Indirizzo Musicale i genitori devono fare apposita richiesta (all’atto dell’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado) e sostenere una prova orientativo -attitudinale per cui  non occorre saper già suonare uno strumento musicale.

concerto natale 1Verranno ammessi a frequentare la classe prima del Corso ad Indirizzo Musicale un numero di alunni corrispondente ai posti disponibili per ognuna delle quattro specialità strumentali.

L’Istituto offre in dotazione, per tutta la durata del Corso, lo strumento agli alunni che non lo possiedono e che non possono acquistarlo.

Una volta che gli alunni acquisiranno padronanza esecutivo – musicale sono previste (all’interno e al di fuori della scuola) attività musicali orchestrali finalizzate anche all’effettuazione di esibizioni e concerti pubblici.

In sede di esame di licenza verrà verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio, sia sul versante della pratica esecutiva sia su quello teorico con un saggio.

concerto natale 2Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza del corso ad  Indirizzo Musicale con la relativa valutazione.

Inoltre, dalla costituzione dell’Istituto Comprensivo, all’Orchestra della secondaria si è aggiunto il Coro della scuola primaria. Orchestra e Coro si esibiscono insieme in occasioni di iniziative della scuola.