Trasporto scolastico a.s. 2015-16

[dal sito del Municipio IV - Comune di Roma]

Dal 23 marzo all’8 maggio sono aperte le iscrizioni per usufruire del servizio di trasporto scolastico, per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2015-2016.

Per gli alunni diversamente abili il servizio può essere attivato anche per le scuole secondarie di II grado pubbliche e, fuori dal territorio municipale anche per le scuole pubbliche specializzate, ma non per le scuole private o paritarie, per i centri di formazione professionale, ad eccezione di quelli gestiti direttamente da Roma Capitale, né per Centri diurni, di riabilitazione o di accoglienza.

Le domande al servizio e le riconferme riguardanti gli alunni diversamente abili dovranno essere corredate dalle certificazioni delle ASL attestanti il tipo di handicap e il grado di autonomia motoria.

L’iscrizione è valida per un solo anno scolastico, dovrà essere effettuata, quindi, sia per le nuove iscrizioni che per la riconferma del servizio.

Le domande devono essere presentate esclusivamente presso il IV Municipio – Ufficio Trasporto Scolastico – Via Tiburtina, 1163 – III piano, nei seguenti giorni e orari:
lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30
martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Il termine finale per le iscrizioni al servizio è fissato inderogabilmente all’8 Maggio 2015.

Al fine di organizzare e pianificare in maniera ottimale il servizio non saranno accolte domande fuori termine ad eccezione di cambio residenza e/o trasferimenti da altri comuni.

Il modello della domanda è reperibile presso l’Ufficio Trasporto Scolastico del Municipio o scaricabile in fondo a questa pagina.

Requisiti essenziali per usufruire del servizio sono la frequenza alla scuola più vicina all’abitazione, nel rispetto delle disposizioni dettate dal D.M. 18.12.1975, e la carenza, soprattutto in termini di scarsa frequenza oraria, di trasporto pubblico (legge Regione Lazio 29/92).

Al termine della verifica delle domande per il possesso dei requisiti richiesti, il Municipio provvederà a stilare l’elenco degli aventi diritto alla fruizione del servizio.

Il Municipio potrà effettuare le verifiche in merito a quanto dichiarato ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000.

L’elenco degli alunni inseriti nel servizio di trasporto per l’anno scolastico 2015-2016 sarà consultabile presso i locali del Municipio ed inviato alle scuole di appartenenza che lo esporranno prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Gli utenti ammessi, per poter accedere al servizio, dovranno essere in possesso del nuovo tesserino di riconoscimento da ritirare esclusivamente presso l’Ufficio Trasporto Scolastico del Municipio IV.

Al fine di evitare errate informazioni ed aspettative si evidenzia che l’unico canale formale utilizzabile per comunicare e richiedere informazioni è l’Ufficio Trasporto Scolastico del Municipio IV.

Per quanto non espressamente previsto si rimanda alle disposizioni che regolano il servizio reperibili sul sito del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici / Servizio Trasporto.

Avviso Pubblico iscrizione trasporto scolastico 2015/2016

Modulo iscrizione A.S. 2015/2016

Modulo iscrizione alunni disabili A.S. 2015/2016

Modello delega alla presentazione della domanda di iscrizione