Programma il Futuro – L’Ora del Codice

7 dicembre 2015 11:00a11 dicembre 2015 23:00

Programma il FuturoProgramma il Futuro

L’Ora del Codice

L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività. La scuola partecipa a tale attività  nella settimana  7-13 dicembre 2015, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

IMPARARE L’INFORMATICA DIVERTENDOSI
Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato un’iniziativa, parte del programma “labuonascuola”, con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Anche il nostro Istituto Comprensivo partecipa al progetto con la scuola primaria Palatucci e con la scondaria di primo grado Fellini. In ognuna delle classi dei due plessi gli alunni svolgeranno un’attività nella quale dovranno utilizzare dei codici di programmazione per poter eseguire delle azioni informatiche in un contesto ludico ma nel contempo formativo. L’Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma quello di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica aiuta a sviluppare il “pensiero computazionale” con conseguente potenziamento delle competenze logiche, delle capacità di problem solving, di pensiero creativo e divergente. Il modo più semplice e divertente per poter sviluppare il pensiero computazionale è farlo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.