Home > TFA – Tirocinio Formativo Attivo > Dipartimenti disciplinari

Dipartimenti disciplinari

SCUOLA INFANZIA

Le docenti della scuola dell’infanzia si incontrano con i docenti dei dipartimenti della Scuola Secondaria di I grado e degli ambiti disciplinari della Scuola Primaria nei mesi di giugno e settembre per individuare i traguardi di competenza trasversali alle discipline/campi di esperienza al termine di ogni ordine di scuola e, per il passaggio da una classe all’altra, le competenze certificabili, gli obiettivi di apprendimento, gli indicatori per la valutazione delle competenze.

SCUOLA PRIMARIA

Nella scuola primaria gli insegnanti si organizzano per ambiti disciplinari in modo da concordare in verticale, sia con le varie interclassi sia con i dipartimenti della secondaria di I grado, la progettazione curricolare disciplinare, quella legata ad attività e progetti, nonché criteri di valutazione.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Nella scuola secondaria di I grado sono presenti i dipartimenti, quali articolazioni funzionali del Collegio Docenti, per il sostegno alla progettazione formativa e alla didattica.  Nel corrente anno scolastico, sono stati individuati quattro dipartimenti disciplinari: dipartimento area linguistica e IRC, dipartimento area scientifica,  dipartimento area artistica (arte, musica e ed. fisica), dipartimento di strumento musicale, data la presenza dell’indirizzo musicale nell’istituzione scolastica.