Home > PON – Fondi Strutturali Europei > Presentazione Progetto FESR wlan: Did@ttica in rete

Presentazione Progetto FESR wlan: Did@ttica in rete

banner pon fesr 14-20

Realizzazione rete WLAN sede Federico Fellini

questa istituzione è stata autorizzata ad attuare il piano FESR il cui importo complessivo del progetto viene evidenziato nella tabella sottostante:

Sottoazione

Codice identificativo Progetto

Titolo modulo

Importo autorizzato forniture

Importo autorizzato spese generali

Totale autorizzato progetto

10.8.1.A1

10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015- 237

Realizzazione rete WLAN sede Federico Fellini

€ 12.750,00

€ 2.250,00

€ 15.000,00

estratto dal piano di progetto:

Descrizione Progetto
Negli anni più recenti l’intenso sviluppo della tecnologia ha potenziato enormemente le opportunità di acquisizione ed elaborazione di dati, informazioni, conoscenze. In tale contesto, la scuola più che mai deve rafforzare i suoi strumenti e innovare le metodologie per la didattica, a cominciare dalla messa a punto di una rete internet. Le tecnologie della rete,infatti, per le scuole sono un fattore abilitante ed al tempo stesso un argomento di approfondimento, alla base di qualsiasi azione di miglioramento delle ‘competenze digitali’. Per esempiosono il requisito funzionale della maggior parte degli ausili didattici (classi in rete, laboratori, LIM, etc.) o permettono agevolmente l’accesso a svariate fonti diverse dal libro di testo. Nello stesso tempo le tecnologie della rete, all’interno della scuola, assumono valenze educative e pedagogiche. Infatti la possibilità di accedere ad internet rende necessaria l’educazione ad un corretto e proficuo impiego della rete al fine di permettere ad ogni studente di accedervi consapevole della propria identità digitalee con sempre più matura attenzione alla propria responsabilità digitale. Dal punto di vista tecnico il progetto prevede la realizzazione, all’interno dell’Istituto, di una infrastruttura wifi di nuova generazione distribuita e centralmente gestita da un unico controller della rete in un unico sito. Ciò permetterà l’uso di strumenti didattici basati su internet e cloud: per esempio creazione e gestione di lezioni multimediali, fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer indipendentemente dai sistemi operativi, assegnazione e distribuzione di compiti a casa e il controllo dei risultati delle lezioni, comunicazioni scuola famiglia.

Obiettivi specifici e risultati attesi

• favorire l’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, facilitando l’accesso ai contenuti presenti nel web;
  • favorire “l’inclusione digitale, uno degli obiettivi dell’Agenda Digitale, incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online tra studenti di contesti sociali svantaggiati o studenti BES, DSA e disabili ”;
  • favorire una cultura aperta alle innovazioni;
  • favorire la comunicazione scuola-famiglia (registro elettronico);
  • promuovere e sostenere l’innovazione per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e dell’apprendimento;
  • facilitare gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie per un buon inserimento professionale e sociale, favorendo quindi la prosecuzione degli studi, attraverso la collaborazione con le imprese e le università e lo sviluppo di percorsi di formazione iniziale e permanente (lifelonglearning);
  • responsabilizzare all’uso corretto di internet garantire un controllo genitoriale della navigazione e la tutela dei minori;
  • consentire l’erogazione di servizi per gli utenti fruibili in modalità mobile;
  • semplificare la gestione amministrativa della scuola nell’ottica della dematerializzazione, favorendo sempre più la circolazione di documentazione non cartacea all’interno della scuola e gestendone in maniera corretta l’archiviazione; garantire la sicurezza informatica della rete locale, separando la rete degli uffici (Presidenza, Segreteria, etc) da quella della didattica (aule, laboratori, etc), senza ricorrere a diversi contratti ADSL, utilizzando porte diverse per reti diverse, pur nella condivisione di un unico accesso ad Internet.