Campagna Microcitemica A.S. 2017-18

Destinatario : Direzione e Segreteria Didattica Istituto Scolastico

Oggetto:  Invio allegati per Campagna Microcitemica Scolastica con Microcitest gratuito a. s. 2017/2018

Nel ricordare, già nello scorso anno scolastico, la ricorrenza del quarantennale delle campagne scolastiche di screening delle anemie microcitemiche, lo scrivente rimarca nuovamente come la sospensione  nel 2015 dell’attività del Centro della Microcitemia di Roma abbia di fatto interrotto la continuità del programma di educazione alla salute a favore degli alunni delle terze classi medie.

Lo scrivente pertanto si è attivato, quale Consigliere ANP- Agenzia Nazionale per la Prevenzione, per la promozione nel corrente anno scolastico, del pannello analitico di screening con Microcitest gratuito.

Le modalità di esecuzione del pannello analitico possono essere richieste presso i laboratori di analisi cliniche aderenti alla Campagna Microcitemica Scolastica con Microcitest gratuito per l’anno scolastico 2017/18, i cui indirizzi sono consultabili sul sito www.microcitest.blogspot.com   . Per quanto riguarda le altre due indagini del pannello analitico, che sono l’esame emocromocitometrico e la sideremia, si potrà usufruire di una tariffa ridotta da parte dei laboratori di analisi aderenti al Programma, senza presentazione della ricetta medica che graverebbe economicamente per la sovrattassa prevista a carico del paziente e nel caso di positività dei dati del pannello analitico verrà eseguita gratuitamente l’elettroforesi delle frazioni emoglobiniche per escludere la presenza di anemia microcitemica ereditaria.

Si richiede pertanto al personale didattico di codesto istituto la massima collaborazione sia per la comunicazione nelle classi 3e anche attraverso la locandina esplicativa a 4 colonne allegata , nonché per la stampa e la distribuzione dell’allegato relativo alla scheda di adesione alle famiglie che ne faranno richiesta.

Per ulteriori informazioni : www.microcitest.blogspot.com , o scrivere a :  segreteria@prevenzione.info

Il promotore del programma

Dr. Claudio Carboni